Ci sono 2 tipi di rendimenti che puoi ottenere:
Il primo è il rendimento generato dai mercati finanziari. Non è un rendimento certo ma è un rendimento atteso.
Che cosa vuol dire ?
Vuol dire che può essere stimato, ipotizzato, ma non è sicuro. Mai. Chi ti dice il contrario, mente.
Il rendimento atteso del tuo portafoglio investimenti, dipende da quello che ci metti dentro, dal livello di diversificazione, dalla strategia che ti viene proposta (ti viene proposta ?) e da quanto tempo hai davanti: ogni attività finanziaria ha un premio al rischio quantificabileche il mercato paga a chi decide di correrlo.
Esiste però un secondo tipo di rendimento: non è atteso, questa volta si tratta di un rendimento certo.
Te lo illustro con un esempio:
Giancarlo è single senza figli né genitori in vita. Possiede una villa a Cortina del valore di 1.800.000 di euro e un attico a Milano, dove vive con Susanna, del valore di 3.200.000 di euro, due auto d’epoca e una di lusso per un valore complessivo di circa 750.000 euro e investimenti per 3.300.000 di euro in 2 banche. Giancarlo ha due sorelle ma non ha più rapporti da anni con nessuno dei parenti e vorrebbe pertanto lasciare tutta la sua eredità alla compagna, Susanna.
Riassumo la situazione patrimoniale di Giancarlo in questa tabella:

Le imposte totali che Susanna dovrà pagare nel caso che Giancarlo venga meno, ammontano a 662mila euro (comprese le case). Infatti il convivente non beneficia di alcuna franchigia e paga l'aliquota piena, ovvero l' 8% dell' imponibile effettivo.
Giancarlo è seguito da un consulente finanziario che gli consiglia innanzitutto di redigere un testamento olografo, in quanto solo facendo il testamento è possibile trasferire l'intero suo patrimonio alla compagna. (caso frequentissimo in Italia dove il convivente non becca un euro in caso di successione perchè solo l'8% degli individui fa testamento.....)
Non solo.....il consulente finanziario consiglia a Giancarlo di sottoscrivere una polizza vita del valore di 1,8 milioni di euro con beneficiario la compagna.
Di seguito la tabella con la modifica proposta:

Abbassando l'imponibile con uno strumento esente da imposta di successione, le imposte totali operando la modifica scendono a 504.000 euro, con un risparmio di 160.000 euro !!!
Non ti sembra un buon tasso ?
Da cosa è generato quindi il secondo rendimento ?
E’ generato dalle competenze e dalla preparazione di un bravo consulente.
Tu che valore dai a chi aiuta a individuare, programmare e realizzare i progetti di vita delle persone, e protegge ciò che per loro è più importante ?
Condividi questo articolo con i tuoi amici se ti è piaciuto oppure scrivimi all’ indirizzo email
alessandro.piola@spinvest.com
Invest Differently
Diffondi questo contenuto


