Vai al contenuto principale

Il programma Cashback fortemente voluto dal governo Conte dopo aver completato i primi 6 mesi,  è stato sospeso dall‘ attuale governo Draghi.   Se ne riparlerà nel 2022.

I rimborsi che spettano a circa 6 milioni di cittadini arriveranno probabilmente entro il mese di Novembre. 


Il motivo della sospensione ?


Ce lo spiega il premier Draghi:


“il cashback ha un carattere regressivo ed è destinato ad indirizzare le risorse verso le categorie e le aree del Paese in condizioni economiche migliori” e che la misura “rischia di accentuare la sperequazione tra i redditi favorendo le famiglie più ricche”. 


Molto interessante….perchè in tempi non sospetti (Dicembre 2020),  io scrivevo le stesse cose….ed altro, sollevando numerosi punti interrogativo riguardo a questa inziativa.


 Ecco alcune “pillole” del mio articolo:


Servirà a combattere l’evasione ?

La risposta è NI.

Sul sito del governo si legge che non si possono fare acquisti legati alla professione. 

Se l’ intento fosse davvero quello di eliminare il “nero”,  perchè non includere anche tutti i professionisti che oggi scelgono di utilizzare il contante nei loro pagamenti ?

Qualcuno penserà che incentivando i cittadini (acquirenti) con il CashBack,  questi chiederanno lo scontrino/fattura per partecipare al programma e per contro si ridurranno le transazioni in “nero”.

Ne siamo convinti ? 

Facciamo un esempio.

Chiamate un elettricista e gli chiedete di cambiare il vostro impianto di climatizzazione.   A fine lavori vi fa il conto e vi dice che in totale sono 2000 euro in fattura o 1800 euro in contanti. 

Voi che fate ?   Se aderite al programma cashback risparmiate il 10%…..anzi no…..risparmiate 15 euro.    Se pagate in contanti ne risparmiate 200…..cosa farete ?

La morale è che la gente sarà combattuta e ancora spinta ad evadere.  Questo perchè il programma incentiva cittadini che probabilmente usano già la carta di credito o il bancomat per fare i loro acquisti ma non incentiva il commerciante (su ogni transazione digitale il commerciante paga una commissione alla banca).  Si rischia quindi che il Commerciante faccia concorrenza al Cashback proponendo sconti a chi paga con il contante.


L’iniziativa inoltre rischia di favorire chi ha più possibilità di spendere….cioè rischia di amplificare le disuguaglianze tra chi può e chi non può….tra Nord e Sud il divario di spesa procapite  è di circa 750 euro a favore del Nord.  Cioè un cittadino del Nord può in 1 anno spendere mediamente di più di un cittadino del Sud.

Cosa potrebbe succedere in futuro? 

Dato che potenzialmente con il Cashback la gente risparmia il 10% (o almeno così pensa) i commercianti alla lunga alzeranno i prezzi anche per recuperare i maggiori costi per il POS e l’aggiornamento/sostituzione del registratore di Cassa.


Qui invece,  puoi leggere l’articolo integrale,  pubblicato il 20 dicembre 2020 :


https://www.macroeconomia.it/cosa-si-nasconde-realmente-dietro-al-cashback/


ALESSANDRO PIOLA




Ufficio

Via Ricci Curbastro, 56/2

48022, Lugo

Via Camillo Benso Conte di Cavour 51/A

48100, Ravenna

Email

Mostra indirizzo email

Telefono

Mostra numero di telefono

Disclaimer

Le informazioni contenute nel presente sito internet sono curate da Alessandro Piola e non costituiscono in alcun modo raccomandazioni personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo lettore e potrebbero non essere adeguate rispetto alle sue conoscenze, alle sue esperienze, alla sua situazione finanziaria ed ai suoi obiettivi di investimento. Le informazioni contenute nel presente sito internet sono da intendersi a scopo puramente informativo. Trattasi di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE), con lo scopo di offrire un supporto informativo e decisionale ai propri lettori e ai clienti mediante l’elaborazione di un flusso informativo di testi, dati, notizie, ricerche e analisi attraverso le varie pubblicazioni.

Partita Iva: 02646980397


Powered by

Logo Promobulls
Area riservata