FINO A DOVE PUO' ARRIVARE IL GAS NATURALE?
COME CAPIRE SE E' IL MOMENTO DI CAMBIARE STRATEGIA ?
IL NATURAL GAS CONTINUERA' A SALIRE O E' ARRIVATO IL MOMENTO DI VENDERE ?
La bolletta di gas ed elettricità sta aumentando, a causa dell’impennata dei prezzi del gas.
Dopo la graduale eliminazione del carbone, (decarbonizzazione) le centrali elettriche sono alimentate a gas naturale: sicuramente molto più pulito del carburante fossile o addirittura del carbone. Le emissioni di gas naturale al momento in cui viene bruciato sono infatti del 50%-60% inferiori.
C’è un aspetto fortemente negativo del natural gas , che non molti conoscono, piuttosto sottovalutato.
Durante il processo di estrazione e trasporto del gas sovente si registra la perdita di gas metano. Il metano è un gas serra 34 volte più forte dell’anidride carbonica, quando si tratta di intrappolare calore.
Se le perdite di gas metano sono maggiori del 3,2% dell’estrazione complessiva, il gas naturale inquina come il carbone.
Un problema non da poco in un contesto economico dove si parla sempre di più di energie pulite, Green e Net Zero Economy.
ANALISI TECNICA DEL NATURAL GAS

(Analisi tecnica sul future MINI - Natural Gas)
Il Natural Gas sta cercando di uscire da un lungo trend ribassista, durato 15 anni, e ha messo le basi per l' inizio di un trend rialzista di lungo periodo. La conferma l'avremo se il mese di Settembre, il future chiuderà sopra i 5 dollari (future mini Natural Gas).
Nel Medio periodo invece i prezzi hanno subito una seconda impennata dopo il minimo registrato in Aprile 2021 (2,64 $). Di fatto il prezzo si è raddoppiato e si sta dirigendo verso un importante livello rappresentato dal grafico sopra riportato, (da una linea diagonale viola e da una linea orizzontale verde), in area 6 - 6,20 $.
Si tratta di un livello di trading CHIAVE che ha sempre respinto i prezzi negli ultimi 6 anni.
Obiettivo temporale attorno ad Ottobre/Novembre 2021: ovvero il periodo di tempo ideale per il raggiungimento del target (obiettivo di prezzo) secondo la teoria ciclica dell' equilibrio tra prezzo e tempo.
Se vuoi conoscere gli studi di trading relativi alla sinergia tra l'analisi tecnica e l'analisi ciclica puoi contattarmi nei moduli (form) che trovi in fondo all' articolo.
Un' eventuale correzione (discesa dei prezzi) e ritorno in area 4,95/5 $ sarebbe da un punto di vista tecnico ancora un' opportunità di trading di breve periodo, Long (al rialzo).
ANALISI CICLICA DEL NATURAL GAS
Da un punto di vista ciclico sembra che il Gas Naturale si stia muovendo con cicli a 18-20 mesi circa. Il nuovo ciclo a 2 anni è quindi partito in Aprile 2021 ed è al rialzo così come il ciclo annuale e il ciclo intermestrale.
Per avere maggiori informazioni sull' analisi ciclica e sugli studi delle tendenze cicliche utili al tuo trading, puoi contattarmi attraverso i moduli (form) che trovi in fondo all' articolo.
In questa tabellina riassumo le principali tendenze cicliche:

STAGIONALITA' DEL NATURAL GAS
In questa tabella vediamo la stagionalità del Gas Naturale con una statistica di 17 anni:

Anche la stagionalità è supportiva ed indica una potenziale inversione del trend di breve attorno al mese di Ottobre (in linea con il livello di tempo generato dallo studio con l'analisi tecnica (vedi sopra).
Questa potrebbe essere un' ipotesi di proiezione dell' andamento del Gas Naturale basata sul mio indicatore proprietario M i T o :

( grafico a candele rosse/verdi = andamento giornaliero del Natural Gas)
(linea viola = previsione)
L' indicatore non è un modello statico, ma dinamico, pertanto la proiezione si evolverà in base all' effettivo andamento del Gas Naturale.
Per maggiori informazioni sul mio indicatore M i T o e sul suo utilizzo nel tuo trading puoi contattarmi nei form che vedi in fondo all' articolo.
Ti interessa l' analisi completa di un' azione o di un indice che segui con interesse o che ti sta a cuore ? Scrivimi e scopri come puoi ottenerla.
Se ti è piaciuta l' analisi condividila sui tuoi Social.
ALESSANDRO PIOLA
Diffondi questo contenuto


